giovedì 23 gennaio 2014

TUTORIAL ACRILICO: COME FARE IL MARRONE

Una lezione veloce veloce su come si fa il marrone. Se avete già fatto il vostro cerchio cromatico di Itten sapete già che:
Giallo+ Blu = Verde
Giallo+Rosso = Arancio
Rosso+ Blu = Viola
E continuando ad utilizzare i 5 colori suggeriti:
Giallo + Bianco = Giallo "uovo sbattuto"
Blu + Bianco = Azzurro
Rosso + Bianco = Rosa

...ma come fare il marrone? Certe scuole di pensiero suggeriscono Rosso + Nero. Personalmente non condivido molto. Si, esce un colore simile al marrone, ma io non lo definirei marrone. Senza contare che ilnero è un colore molto forte, non è proprio semplice dosare la giusta quantità di rosso e nero.
Ma se vi consola, non è MAI facile, fare il marrone. Io, personalmente, suggerisco questa tecnica:
Giallo+ Viola = Marrone
Blu + Arancio = Marrone
Rosso + Verde = Marrone
E' incredibile, ma con queste tre combinazioni, otterrete 3 tipi di marrone differenti. Con la prima consiglio di mettere mooolto giallo e una punta di viola. Con la seconda, molto arancio e una punta di blu, e la terza è già più equilibrata. Ma se uniamo due colori primari , per poi aggiungere il terzo, perchè non mettiamo direttamente una parte di ognuno? Perchè se il vostro marrone è diventato un grigio topone, è proprio perchè non avete rispettato i miei consigli sulle quantità. I tre colori primari, mescolati in uguale quantità, formano un grigio scuro chiamato Bistro. E' per questo che io suggerisco ai miei alunni di unirne due, e poi aggiungere il terzo, quello rimanente. E se ve ne siete accorti, in questo modo avete mescolato un primario e un secondario, suo complementare. E se avete già fatto il vostro cerchio cromatico di Itten, sapete di cosa sto parlando.

1 commento: