martedì 28 gennaio 2014

pagelle

...ho passato tutto il pomeriggio a scrivere delle pagelline da consegnare ai genitori dell'asilo nido, relative al laboratorio artistico che ho fatto in questi mesi: posso dire che mi mette un pò a disagio? lo so che è uno strumento utile per i genitori, per capire quali attività abbiamo fatto, quali sono piaciute di più...me ne rendo conto. Ma dare dei voti a questi patatini per come se la sono cavata alle mie lezioni è una cosa che mi fa stare un pò male, perchè sono così carini!E poi sono dell'idea che si dovrebbero fare dei lunghi discorsi, mettendoci dentro delle osservazioni sui loro caratteri e come si esprimono attraverso la creatività, ma poi mi viene in mente che non sono una psicologa, e allora mi faccio piccola piccola e lascio stare.
Mi chiedo se non sarebbe giusto dare degli spunti di riflessione su quello che è uscito ai genitori, visto che poi sono loro, a conoscere meglio di chiunque altro queste personcine, ma ho molta paura di fare un passo così: e se la prendessero male, invece di prenderla come un'opportunità per pensare in completa serenità a come un estraneo percepisce i comportamenti dei loro figli?
Per esempio, c'è una bambina che fa fatica a lavorare perchè troppo precisa. Questa smania di fare tutto per bene, a volte la blocca completamente. Se ritiene di lavorare male, molla. Se ritiene che i suoi compagni lavorino male, molla. L'ho visto fare anche a soggetti adulti. Sono solo pensieri, i miei, non è detto che sia così,k ma visto che convivo con l'ansia da prestazione da una vita, vorrei tanto poter dire quello che penso ai suoi genitori! Anche perchè, se devo dirla tutta, io credo che dimostri un'intelligenza e una sensibilità superiori alla media, se si trova inguaiata in questo meccanismo, per cui vorrei solo dire: coccolatela tanto. E rassicuratela ogni volta che potete, perchè questa bambina è meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento