venerdì 17 gennaio 2014

I COLORI A DITA

Avete mai usato i colori a dita? forse voi personalmente no, ma insieme ai vostri figli, o con nipoti, cuginetti...no? Io li ho usati più volte coi bambini con cui faccio i "pomeriggi creativi"(così li chiamo io!), e per quanto le mamme non vogliano sentirselo dire, ai bambini piace moltissimo sporcarsi! A volte basta dargli l'imput, che il difficile sarà farli smettere!
I colori a dita che si trovano in commercio sono lavabili, non macchiano i vestiti in modo permanente, e in genere sono sicuri, nel senso che potenzialmente il bambino potrebbe anche ingerirli e non succederebbe niente. Chiaramente, assicuratevi che questo non succeda, ma io vi dico che se si leccano un dito non succede davvero niente. Tuttavia, trovate alcune ricette in internet, non mi sono potuta trattenere dal provare a farmeli pure io...il sito da cui ho preso la ricetta iniziale è questo:
http://www.1000idee.org/2011/07/colori-dita-fatti-in-casa.html.
Io rispetto a questa ricetta ho usato delle dosi di farina un pò più consistenti, perchè quando mi metto a fare qualcosa di nuovo voglio vedere subito l'effetto...!
Io ho fatto un azzurro con il colore alimentare trovato al supermercato
e poi ne ho fatto un altra versione...il sito che vi ho indicato suggeriva di utilizzare caffè solubile, io l'ho fatto, ma non ero del tutto contenta...mancava qualcosa...allora ho aggiunto un paio di cucchiaini di caffè macinato, e u pò di brillantini. I colori a dita fatti in questo modo, restano molto trasparenti, e mi piaceva giocare con qualcosa dentro che rendesse più interessante l'esperimento...
i bambini con cui lavoro sono molto piccoli, non so dire se apparte l'aspetto visivo se ne accorgeranno, ma mi auguro che questo tipo di pozione possa dare loro una diversa percezione sensoriale, grazie a questi granelli che troveranno sotto le loro dita. Si può spingere oltre questo esperimento anche aggiungendo cose più ruvide...idee?
Mentre...di questo pastrocchio mi piace anche l'idea di dare un profumo ai colori...ho appena finito di metterli nei vasetti di plastica, domani li utilizzerò coi bambini e vi faccio sapere se il marrone profuma ancora di caffè...

1 commento:

  1. ...un' idea in più da un altro blog di una mamma creativa: mettere un pò di deterivo per i piatti nel colore perchè si conservi meglio...un'altra ricetta, da una mamma creativa!
    Ecco il link, per chi volesse seguirlo:
    http://un-conventionalmom.blogspot.it/2011/01/colori-dita-homemade.html?spref=fb

    RispondiElimina