giovedì 3 aprile 2014

FOGLIA ARGENTO!




Era da un pò che non mi capitava di lavorare con la foglia argento...e sono stata chiamata da dei ragazzi che dovevano fare un pannello, ma non avevano la minima idea di come si facesse.
Qualche consiglio generico, e una spiegazione veloce con la quale potrete fare un buon lavoro senza entrare troppo nello specifico, perchè esistono molte altre cose da sapere:

_se dovete applicarla su un pannello di legno grezzo, non potrà venire un buon lavoro, dovete prima fare un fondo, magari un paio di mani di un buon lavabile.

_qualsiasi fondo usiate, una volta asciutto dovrete carteggiarlo con una carta vetrata a grana fine, perchè tutti i difetti che ci sono sulla base, saranno visibili anche in trasparenza, una volta applicata la foglia argento.

_spolverate bene il pannello prima di iniziare! Sembra scontato ma non lo è...e soprattutto non lavorate dove c'è tanta polvere, per il motivo spiegato nel punto sopra.

_non mettetevi a lavorare in ambienti arieggiati: la foglia è molto sottile, svolazza via che è un piacere, e già è difficile posizionarla bene, figuriamoci in un ambiente arieggiato!

_se avete superfici grandi da coprire vi consiglio di tracciare qualche linea guida prima di iniziare.

_non staccate i folgietti dal libretto, perchè i fogli di carta che li dividono vi possono essere di aiuto per applicare i fogli metallici!!!

_ora stendete la missione (la colla della foglia oro/argento) con un pennello pulitissimo, e se vi accorgete che perde qualche pelo, toglietelo subito. La missione si utilizza pura, è una colla molto liquida e bianchiccia. Quando diventerà trasparente, nel giro di qualche minuto, potrete iniziare a posizionare la foglia. Se lavorate in più giornate, o facendo delle pause, non vi consiglio di ricoprire tutta la superficie di missione, perchè se c'è un pelucco che passa di là, quello si attaccherà, è sicuro. Per lo stesso motivo, sconsiglio di indossare indumenti pelosi, quali maglioni, o camici che non profumano più di bucato. Legatevi i capelli se li portate lunghi. Credetemi, ogni accorgimento sarà di aiuto poi.

_quando inizierete a posizionare la foglia, sarà proibito ai minorenni stare nella stessa stanza con voi: infatti, la foglia oro o argento non decalco(poi vi spiego cos'è la decalco) tende a tirare fuori i demoni di ognuno di noi...applicarla bene non è così semplice, e si tende a farsi scappare qualche parolaccia!!!

_ora, per posizionare la foglia, dovete "solo" accostare i foglietti. Vi consiglio di riempire subito eventuali buchi, perchè se andate per ordine, troverete la missione ancora appiccicosa e sarà facilissimo.

_eventuali residui vanno "puliti alla fine, non mettetevi a spolverare la foglia ogni due per tre...primo perchè così non alzate polverina metallica che può andare ad appiccicarsi dove non avete ancora lavorato; secondo perchè quando è appena posizionata rischiate di rovinarla. In seguito sarà un pò più resistente.

_quando avrete terminato di posizionare i foglietti, potete iniziare a "spolveralra" con molta delicatezza con un panno di cotone, che vi aiuterà a rimuovere i residui.

_Se vi accorgete di dover fare dei ritocchi, ricordatevi di non spennellare allegramente la missione in una zona che sia più grande del buco da coprire: la missione diventa trasparente, ma opacizza la foglia, e se la verniciate subito dopo, rischiate che faccia un pasticcio.

_come ultimo passaggio, una bella passata di gommalacca (che esiste giallina, nella sua versione originale, o decerata, più bianca). E' la vernice finale per la foglia, e le impedisce di ossidarsi.

Ps: la foglia decalco, di cui abbiamo parlato prima, esiste in genere per le foglie di vero oro e vero argento, e viene venduta in libretti più piccoli della foglia imitazione, la più comune. La differenza sta nel fatto che la foglia metallica è attaccata al foglietto di carta, per cui io posso posizionarla con più calma e più precisione.

Nessun commento:

Posta un commento