lunedì 28 aprile 2014

Come fare lo spolvero

Intanto:
_che cos'è uno spolvero? E' una specie di stampo, si usa in decorazione dalla notte dei tempi...
_a che cosa serve: é molto utile soprattutto quando dobbiamo riportare dei disegni molto complessi, e magari anche più volte sulla stessa parete, oppure quando dobbiamo "ricalcare" un disegno antico e riproporlo esattamente uguale, una volta restaurata la superficie su cui lo dobbiamo dipingere.
Quest'ultimo è esattamente il caso in cui l'ho utilizzato io: avevo un disegno antico da riprodurre, per cui l'ho ricalcato su un foglio di carta da lucido, e poi ho preparato lo spolvero.
_che cosa mi serve? un disegno, carta da lucido, gomma, matita, lacca per capelli o fissativo, carta vetrata da 300 o 400 e un oggetto appuntito come uno spillo bello grosso. Io uso la punta da incisore.

1_ricalco il disegno con la matita.
2_spruzzo la lacca o il fissativo (questo passaggio non è obbligatorio ma consigliato, dal momento che la matita potrebbe sporcare la superficie su cui sto lavorando o la mia mano)
3_faccio tanti buchi in corrispondenza del disegno, nè troppo lontani, nè troppo vicini, altrimenti "taglio" il foglio, e non è quello che vogliamo.
4_capovolgo il foglio, e passo la carta vetrata sopra ai buchi, per eliminare la parte di carta in più, che rischierebbe di farmi sbavare nel riportare il disegno, non facendo aderire il foglio alla parete, e imprigionando un sacco di polvere che userò poi per riportare lo spolvero.
nel punto 5 vediamo la differenza tra la superficie già carteggiata e quella ancora da passare.

il vostro spolvero è pronto!
...nel prossimo post: come utilizzare uno spolvero...!

Nessun commento:

Posta un commento