venerdì 2 maggio 2014

Come usare uno spolvero

Buongiorno a tutti! Abbiamo detto nell'ultimo post che lo spolvero è uno stampo che si fa per riportare dei disegni su una superficie su cui poi li si deve dipingere...come, ve lo siete perso??? ecco qui il link:
http://www.steffdeco.blogspot.it/2014/04/come-fare-lo-spolvero.html

Bene, fatto un piccolo ripassino, oggi vi spiego come riportare lo spolvero sul una superficie.
_cosa vi serve: lo spolvero, ovvero il foglio bucherellato; una polvere colorata con cui riportarlo sulla parete(io uso pigmenti di bassa qualità o terre, sempre di bassa qualità); un batuffolo di cotone col quale distribuire la polvere sulla parte bucata del foglio, e dello scotch di carta per fissare il foglio. Se avete un disegno geometrico vi serviranno anche una stecca e una bolla...



1_ fissare il foglio alla superficie, "intingere" il cotone nella polvere colorata e passare sopra ai buchi del disegno ( assicuratevi di passare dappertutto!);
2,3,4_"ricalcare col colore il disegno appena ottenuto. Per questo lavoro io ho utilizzato pennelli a fischietto, che sono quelli con il pelo molto lungo. Li trovo comodissimi, una volta imparato ad utilizzarli, vedrete, non li mollerete più.

Nb: 
_Perchè utilizzare pigmenti o terre di bassa qualità per riportare il disegno?? Perchè quelli "buoni" potrebbero sporcare troppo! 
Come riconosco un pigmento o una terra di bassa qualità? Io ho pagato pochi euro un vasetto da 200 grammi. Una quantità di questo tipo, di un pigmento buono, può costare da 10 a 50 euro a seconda del colore.
_Come scelgo il colore del pigmento? Lo scelgo valutando il colore della decorazione che devo fare, il colore del muro, e, dettaglio non da poco, la posizione della decorazione. Se, come ho fatto io in questo caso, lavorate su un sotto tetto al terzo piano, quindi lontano dagli occhi di chi guarda non varrà la pena di scegliere un pigmento chiaro per paura di sporcare il muro, scegliete un pigmento dal colore deciso, così lavorerete più sereni. Se al contrario, la decorazione va fatta ad altezza occhio, per esempio, al piano terra o dove c'è un terrazzo, meglio scegliere un colore più chiaro ed essere sicuri di non lasciare aloni sulla parete.

Ora aspetto che tolgano le impalcature per pubblicare la foto della decorazione intera!



Nessun commento:

Posta un commento