sabato 1 febbraio 2014

tutorial pittura acrilica: natura morta per principianti

Di solito il primo soggetto del mio corso per principianti è un albero, ma insegno da diversi anni all'Università della Terza età di Sacile, e le persone che si iscrivono al corso, in genere, lo ripetono, per cui... il primo soggetto di questo corso è stato questo:









Il soggetto non è facile perchè:
_per la tazza "nera". Sporcate sempre il nero, non usatelo puro, altrimenti il vostro occhio andrà sempre a guardare quello che  avete colorato di nero, prima di tutti gli altri colori. Il nero è "pesante", rimandate il momento in cui lo userete puro.
_di che colore è lo sfondo?E' grigio freddo. Come si fa? Nero, bianco, e una punta di blu.
_di che colore è il tavolo? E' grigio caldo. Come si fa? Nero, bianco, e una puntina di rosso.
_come conviene stendere le pennellate, su uno sfondo? Vado in orizzontale? In verticale? Obliquo? La risposta è: tutto questo insieme. Lo sfondo sarà tanto più bello quanto più mosse saranno le vostre pennellate. Anche se utilizzate il colore abbastanza pastoso, e quindi non si vedranno a colpo d'occhio, delle pennellate date in senso sparso danno un pò di movimento anche a sfondi come questo, dove il colore è abbastanza uniforme. Io le chiamo pennellate "spettinate", con i miei alunni, e credo che renda l'idea.
IO CREDO CHE CURARE LA DIREZIONE DELLA PENNELLATA SIA UN OTTIMO METODO PER AVERE BUONI RISULTATI.
Se alla fine del quadro vi sembra che i vostri oggetti "galleggino", come nel caso della terza foto, vuol dire che vi mancano le ombre, proprie o portate, o anche tutte e due.Nel terzo esempio le ombre portate ci sono, manca l'ombra propria sul limone.
_che cosa sono ombre proprie e ombre portate? Le ombre proprie sono quelle dell'oggetto in questione. Il limone, ad esempio, prende una sfumatura scura verso il tavolo, perchè la sua forma arrotondata fa in modo che la luce non arrivi anche lì. L'ombra portata, invece, è quella che l'oggetto proietta sul tavolo, o altro. Comunemente siamo abituati a parlare della nostra ombra, come quando giochiamo alle ombre cinesi: quella è l'ombra portata.
Per dare al limone delle sfumature aranciate devo aggiungere una micro punta di rosso nel giallo. Per le macchie più scure posso sporcarlo con il blu o con il colore di fondo, purchè vada cauto, i colori scuri sporcano molto quelli chiari!
E adesso: ci provate anche voi?


...nb: i tutotial non sostituiscono in tutto e per tutto le lezioni in aula, ma possono essere un buon modo per avvicinarsi alla pittura. Se avete domande o osservazioni da fare, sarò ben felice di rispondere!

Nessun commento:

Posta un commento