domenica 20 novembre 2011

decorazioni...

Eccoci qui, dopo tanti mesi di lavoro...villa terminata! Ho fatto tutto sola soletta, apparte il trattamento del fondo, che è stato preparato per me da un'altra ditta. La parte centrale della villa è del cinquecento, poi sono stati aggiunti due elementi laterali in date poco certe. Io ho decorato tutto l'esterno, con tanta pazienza e tanta passione, cercando di recuperare il più possibile i disegni originali della facciata...

La scelta dei padroni di casa è stata quella di non restaurare, ma di decorare con lo stile antico, personalizzando leggermente le tinte e le forme per farle coincidere di più con i loro gusti...io, poi, ho potuto fare delle proposte su come intervenire su quelle parti che nel tempo si erano perse del tutto...il risultato finale mi riempie di soddisfazione! Per esempio, abbiamo deciso di fare il finto mattone sulle mensole sotto tetto, per sottolinearne l'architettura, e devo dire che abbiamo fatto una buona scelta!
Per tutti i curiosi...ho lavorato con i silicati, come è consigliato di solito, in interventi di questo tipo.
Ho lavorato per mesi sui ponteggi, al sole cocente, e coi primi freddi...le amiche mi prendono in giro dicendo che faccio un lavoro da uomo, ma io adoro stare in cima all'impalcatura, con un pò di musica, pennelli e colori...quando dipingo ho la sensazione che nessuno possa toccarmi, sono immersa nella pace dei sensi...e mi va bene anche di "subire" i capricci del tempo, se in cambio posso fare questo tipo di lavoro!
Ora la sfida sarà studiare qualcosa di appropriato da proporre per decorare l'entrata della villa, che per questioni pratiche di viabilità stradale è stata fatta nuova di zecca...chissà cosa ci inventeremo!

Nessun commento:

Posta un commento