venerdì 4 novembre 2011

Corsi per bambini



Oggi sono iniziati i nuovi corsi per bambini! Io li chiamo pomeriggi creativi, perchè si fa un pò di tutto...la tecnica di oggi è molto semplice, e personalizzabile da ogni mamma: lo stencil. Abbiamo fatto le maschere disegnando e ritagliando i semplici fogli A4, e poi usato delle spugne per i piatti (quelle gialle e verdi, che ho ritagliato in pezzetti piccoli, più facili da gestire), per tamponare il colore, facendo pure le sfumature, con due tipi di giallo. Ai bambini piace moltissimo questa tecnica, per l'effetto "stampa" che si ottiene col colore acrilico. L'anno scorso abbiamo fatto i pesci, oggi le api. Un consiglio in più, può essere utilizzare cartoncini grandi e/o colorati: non essendo abituati ad utilizzarli, ne andranno letteralmente pazzi!
Se provate questa tecnica a casa, vi consiglio di far mettere la crema per le mani agli "addetti ai lavori" prima di cominciare: sarà più facile lavare via il colore, quando avrete finito di dipingere!
Una volta fatta la parte "di pittura" si stimola lo sviluppo e la diversificazione di ogni dettaglio, io lo faccio facendo una serie di domande su come potrebbero essere i personaggi, o invogliandoli a crearci sopra una storia...guardate un pò cosa sono riusciti a fare i miei fenomeni!

Nessun commento:

Posta un commento