lunedì 28 aprile 2014

Come fare lo spolvero

Intanto:
_che cos'è uno spolvero? E' una specie di stampo, si usa in decorazione dalla notte dei tempi...
_a che cosa serve: é molto utile soprattutto quando dobbiamo riportare dei disegni molto complessi, e magari anche più volte sulla stessa parete, oppure quando dobbiamo "ricalcare" un disegno antico e riproporlo esattamente uguale, una volta restaurata la superficie su cui lo dobbiamo dipingere.
Quest'ultimo è esattamente il caso in cui l'ho utilizzato io: avevo un disegno antico da riprodurre, per cui l'ho ricalcato su un foglio di carta da lucido, e poi ho preparato lo spolvero.
_che cosa mi serve? un disegno, carta da lucido, gomma, matita, lacca per capelli o fissativo, carta vetrata da 300 o 400 e un oggetto appuntito come uno spillo bello grosso. Io uso la punta da incisore.

1_ricalco il disegno con la matita.
2_spruzzo la lacca o il fissativo (questo passaggio non è obbligatorio ma consigliato, dal momento che la matita potrebbe sporcare la superficie su cui sto lavorando o la mia mano)
3_faccio tanti buchi in corrispondenza del disegno, nè troppo lontani, nè troppo vicini, altrimenti "taglio" il foglio, e non è quello che vogliamo.
4_capovolgo il foglio, e passo la carta vetrata sopra ai buchi, per eliminare la parte di carta in più, che rischierebbe di farmi sbavare nel riportare il disegno, non facendo aderire il foglio alla parete, e imprigionando un sacco di polvere che userò poi per riportare lo spolvero.
nel punto 5 vediamo la differenza tra la superficie già carteggiata e quella ancora da passare.

il vostro spolvero è pronto!
...nel prossimo post: come utilizzare uno spolvero...!

sabato 26 aprile 2014

CARTELLONI FANTASIOSI






In questo periodo sto tenendo dei mini laboratori alle scuole elementari della mia zona. Era da un pò di tempo che non avevo a che fare con i bambini delle elementari, e devo dire che sono rimasta esterrefatta. Vabbeh che ho iniziato da quelli di quinta, ma ho trovato una classe ordinata, disponibile, collaborativa...merito anche della favolosa maestra Patrizia, ma questi ragazzini erano una favola. Su loro richiesta abbiamo lavorato alla creazione di alcuni cartelloni da esporre al consiglio comunale dei ragazzi, dove hanno raccolto idee, suggerimenti, sogni e documentazione varia in relazione al percorso che devono affrontare tra la scuola e la biblioteca del loro paese...
Già, quello he avevano fatto era interessante, ma come presentare moltissime cose in poco spazio?
Io ho proposto come prima cose di utilizzare cartelloni con i colori del semaforo: il rosso per le cose che vanno assolutamente cambiate, il verde e il giallo per suggerimenti e sogni di piccoli cittadini...



mercoledì 23 aprile 2014

DETTO FATTO


Avevo ipotizzato la possibilità di tornare alla pizzeria dei girasoli...ed ecco che la profezia si è avverata...

martedì 8 aprile 2014

Decorazione girasole


...e non è un nome a caso, è proprio una decorazione che gira con il sole! :)
La pizzeria in cui l'ho fatta si chiama proprio Pizzeria Girasole, capitanata da due persone carinissime, tra cui Carmela, che i girasoli proprio li adora...intanto pubblico le foto di quello che mi hanno chiesto quando ci siamo conosciuti, poi...chi lo sa, forse il sole mi porterà ancora a dipingere da loro...!

domenica 6 aprile 2014

TABLEAU MARIAGE

...Ma perchè continuiamo a chiamarlo con un nome così difficile? e qual'è la traduzione italiana?
Il tableau è semplicemente la disposizione degli ospiti al tavolo. Lo si fa ormai in mille modi, credo che ci sia una specie di gara tra gli sposi alla soluzione più originale.
Io non cerco a tutti i costi la soluzione più originale, ma avendo una miriade di parenti, cerco la soluzione più carina e più chiara.
Le ispirazioni che ho trovato sul web, che ho trovato più vicine alla sensibilità mi e del mio compagno, e più pratiche per le ragioni appena elencate sono queste:
http://matrimonio.pourfemme.it/articolo/tante-idee-per-i-tableau-per-matrimonio-piu-originali/8783/

tableau-matrimonio-originali_2869.html.jpg

19_matrimoni-a-villa-Pestalozza-600x400.jpg

20_matrimoni-a-villa-Pestalozza.jpg



weddingsinostuni.com_FILEminimizer.jpg
rose-floral-design_seating_chart_pink_roses_tableau_mariage_con_rose_rosa_1_FILEminimizer.jpg
magicevents4.blogspot.com_FILEminimizer.jpg

400x400xtabloit-tavolo-matrimonio-shabby-chic1.jpg.pagespeed.ic.F3d7I_7BlU.jpg

522x348xtabloit-tavolo-matrimonio-shabby-chic7.jpg.pagespeed.ic.7mzaQ2MxZL.jpg

192x288xtabloit-tavolo-matrimonio-shabby-chic6.jpg.pagespeed.ic.qD2O0sDEg5.jpg


table_assignment_idea.jpg

australian-wedding-03.jpg

...come sempre non so proprio cosa scegliere...se passa di qui una sposa, un wedding planner, o chiunque sia, prima di agosto 2014, e vuole darmi qualche suggerimento...ben venga!










giovedì 3 aprile 2014

FOGLIA ARGENTO!




Era da un pò che non mi capitava di lavorare con la foglia argento...e sono stata chiamata da dei ragazzi che dovevano fare un pannello, ma non avevano la minima idea di come si facesse.
Qualche consiglio generico, e una spiegazione veloce con la quale potrete fare un buon lavoro senza entrare troppo nello specifico, perchè esistono molte altre cose da sapere:

_se dovete applicarla su un pannello di legno grezzo, non potrà venire un buon lavoro, dovete prima fare un fondo, magari un paio di mani di un buon lavabile.

_qualsiasi fondo usiate, una volta asciutto dovrete carteggiarlo con una carta vetrata a grana fine, perchè tutti i difetti che ci sono sulla base, saranno visibili anche in trasparenza, una volta applicata la foglia argento.

_spolverate bene il pannello prima di iniziare! Sembra scontato ma non lo è...e soprattutto non lavorate dove c'è tanta polvere, per il motivo spiegato nel punto sopra.

_non mettetevi a lavorare in ambienti arieggiati: la foglia è molto sottile, svolazza via che è un piacere, e già è difficile posizionarla bene, figuriamoci in un ambiente arieggiato!

_se avete superfici grandi da coprire vi consiglio di tracciare qualche linea guida prima di iniziare.

_non staccate i folgietti dal libretto, perchè i fogli di carta che li dividono vi possono essere di aiuto per applicare i fogli metallici!!!

_ora stendete la missione (la colla della foglia oro/argento) con un pennello pulitissimo, e se vi accorgete che perde qualche pelo, toglietelo subito. La missione si utilizza pura, è una colla molto liquida e bianchiccia. Quando diventerà trasparente, nel giro di qualche minuto, potrete iniziare a posizionare la foglia. Se lavorate in più giornate, o facendo delle pause, non vi consiglio di ricoprire tutta la superficie di missione, perchè se c'è un pelucco che passa di là, quello si attaccherà, è sicuro. Per lo stesso motivo, sconsiglio di indossare indumenti pelosi, quali maglioni, o camici che non profumano più di bucato. Legatevi i capelli se li portate lunghi. Credetemi, ogni accorgimento sarà di aiuto poi.

_quando inizierete a posizionare la foglia, sarà proibito ai minorenni stare nella stessa stanza con voi: infatti, la foglia oro o argento non decalco(poi vi spiego cos'è la decalco) tende a tirare fuori i demoni di ognuno di noi...applicarla bene non è così semplice, e si tende a farsi scappare qualche parolaccia!!!

_ora, per posizionare la foglia, dovete "solo" accostare i foglietti. Vi consiglio di riempire subito eventuali buchi, perchè se andate per ordine, troverete la missione ancora appiccicosa e sarà facilissimo.

_eventuali residui vanno "puliti alla fine, non mettetevi a spolverare la foglia ogni due per tre...primo perchè così non alzate polverina metallica che può andare ad appiccicarsi dove non avete ancora lavorato; secondo perchè quando è appena posizionata rischiate di rovinarla. In seguito sarà un pò più resistente.

_quando avrete terminato di posizionare i foglietti, potete iniziare a "spolveralra" con molta delicatezza con un panno di cotone, che vi aiuterà a rimuovere i residui.

_Se vi accorgete di dover fare dei ritocchi, ricordatevi di non spennellare allegramente la missione in una zona che sia più grande del buco da coprire: la missione diventa trasparente, ma opacizza la foglia, e se la verniciate subito dopo, rischiate che faccia un pasticcio.

_come ultimo passaggio, una bella passata di gommalacca (che esiste giallina, nella sua versione originale, o decerata, più bianca). E' la vernice finale per la foglia, e le impedisce di ossidarsi.

Ps: la foglia decalco, di cui abbiamo parlato prima, esiste in genere per le foglie di vero oro e vero argento, e viene venduta in libretti più piccoli della foglia imitazione, la più comune. La differenza sta nel fatto che la foglia metallica è attaccata al foglietto di carta, per cui io posso posizionarla con più calma e più precisione.