domenica 28 luglio 2013

Tra una fuga e l'altra





Questo l'ho fatto un pò di tempo fa, ma non lo avevo ancora pubblicato...forse vi ricorderete che quest'inverno avevo fatto un lavoro simile in una taverna...ho dipinto le fughe tra mattone e mattone e ne ho ottenuto un risultato veramente curioso: l'intera luce della parete cambia, facendo quasi sembrare i mattoni più chiari! Vi assicuro che le foto rendono poco, io credo che l'idea sia geniale, perchè ti permette di rinnovare la parete senza rompere niente, e senza coprire per intero i mattoni come succede di solito!  Una via di mezzo niente male, insomma!


venerdì 19 luglio 2013

Ceramica tradizionale (ancora)



...sempre per la serie dei miei sotto piatti...ecco una new entry...devo dire che aveva ragione la mia insegnante, quando mi diceva che il lavoro così piccolo non ripaga...una volta messi nella cristallina (quella cosa che dà agli oggetti un aspetto vetroso) e la cottura, tutti i tratti sembrano più piccoli! La prossima volta devo ricordarmi di fare una foto del piatto prima della cottura e una dopo...così, con le immagini, sarà più facile da capire anche per voi!

domenica 14 luglio 2013

"Restauro" di un armadio



Dopo un pò di tempo in cui mi è capitato di fare lavori su oggetti piccoli, finalmente un lavoro grosso: mi hanno chiamato per questo armadio, che era stato ordinato ad una ditta toscana... pecato che dovesse essere molto, molto più scuro, e che lo avessero ordinato con una decorazione con giglio sull'angolo degli specchi, oltre al filetto giallo che si intravede nelle foto...
Ebbene, non è stato semplice, ma con cera, pigmenti, trementina, olio di gomito, e tanta, tanta passione. io ho trasformato l'armadio che vedete qui sopra, in quello che vedete qui sotto:





















...le foto purtroppo sono quel che sono, perchè questo armadio sta nell'anti bagno di una casa da poco restaurata, mi era impossibile fotografarlo da un punto di vista decente... ma credo che si capisca lo stesso. Il filetto  e la decorazione sono fatti con i colori ad olio, altrimenti non avrei potuto fare niente sopra alla cera...
Il cliente è una persona che se ne intende un pò di colori, abbiamo fatto diversi tentativi per arrivare a far diventare questo armadio come se lo aspettava, ma quando trovo qualcuno che è particolarmente esigente, provo una particolare soddisfazione nell'esaudire ogni suo desiderio!
Sono molto contenta del risultato, devo dire che è una delle prime volta che guardo un mio lavoro e penso che non cambierei neanche una virgola...(io per mia indole protrei lavorare sulle cose all'infinito, perchè non sono mai contenta!)

venerdì 5 luglio 2013

CERAMICA TRADIZIONALE 3

Sempre alle prese con gli esperimenti vari fatti con la ceramica...il mio "servizio" di sotto piatti sta cominciando ad essere corposo... Io inizio a destreggiarmi abbastanza tra polveri colorate e pezzi di ceramica grezza...la difficoltà più grande è capire qual'è la giusta diluizione, essendo io una fan della pittura ad acrilico, più che ad acquerello (che assomiglia di più a quella che devo utilizzare in questa m nuova avventura). Che cosa succederà da qui in poi? Chi vivrà vedrà!